Home / Saggezza  / Mindfulness  / 7 Semplici azioni Mindful

7 Semplici azioni Mindful

La gestione dello stress nel distanziamento forzato imposto dal Coronavirus

7 azioni mindfulnessdi Maria Beatrice Toro

 

Questo periodo di stop forzato e distanziamento sociale è, per tutti noi, un potente fattore di stress. La mindfulness ci invita, anche in questo momento, a “stare con ciò che c’è”, con la vita così come è adesso (senza dimenticare che tutto questo finirà, non importa ciò che la mente ci sta raccontando…) Tutto cambia, tutto è sempre nuovo anche in questo periodo di “rarefazione” di stimoli non c’è bisogno di spaventarci, spazientirci, irritarci e disperarci più del necessario. Stiamo dunque a contatto con la realtà, aiutati da 7 cose che la mindfulness può fare per noi.

 

1 Calmare la mente

Ogni volta che respiriamo, portiamo l’attenzione su questo gesto naturale, praticando la respirazione cosciente, se possibile per quindici minuti (va bene anche tre volte per 5 minuti); l’amigdala smetterà di tenerci in allarme, i livelli di cortisolo e l’adrenalina diminuiranno rendendoci più calmi e centrati.

 

 

2 Pacificare il cuore

Inspirando immaginiamo di portare l’aria dentro al cuore e, assieme ad essa, portiamo nel cuore ciò che ci serve di più: coraggio, forza, stabilità o ciò che sentite utile ora. Ad ogni espirazione, lasciamo uscire le emozioni negative ripetendo a noi stessi: “Non trattenere, lasciar andare…”

 

3 Farci “riprendere i sensi”

Esplora l’ambiente usando i 5 sensi, aiutandoti, se vuoi, accendendo un bastoncino di incenso o una candela. Spegni la luce e…tocca. Poi, accendi ed esplora con lo sguardo i colori che sono attorno a te. Quando mangi, fai mindfulness eating gustando e sentendo l’efetto che il cibo produce sul tuo corpo.

 

4 Vivificare il corpo

Anche se non hai mai praticato un posizione yoga in vita tua, puoi provare la posizione gatto-mucca stando seduto su una sedia. devi solo inspirare inarcando la schiena ed espirare facendo la gobba come un gatto. Fallo accettando con amorevolezza le sensazioni del corpo, lasciando andare aspettative  e giudizi.

 

 

5 Camminare consapevolmente

Fai un giro in casa tua a piedi scalzi, magari dove ci sono tappeti o parquet. apprezza le sensazioni della pianta del piede e lascia che ti regalino benessere e presenza mentale.

comunità

 

6 Sfruttare il magico potere del riordino

Mettere ordine può essere rilassante se lo fai con piena attenzione e gratitudine verso tutto ciòche hai. Sentirai una sensazione di adempimento, efficacia, soddisfazione.

 

 

7 Fare comunità

Non praticare da solo, se puoi. Connettiti virtualmente e scambia con gli amici di meditazione i tuoi vissuti e le tue scoperte.

https://mindfulnessinterpersonale.com

LINK SPONSORIZZATI
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.