Home / Alimentazione  / I broccoli

I broccoli

I benefici dei broccoli e ricetta speciale

broccoli

Una verdura preziosa, buona e salutare. Il broccolo ricco di calcio, ferro, fosforo, potassio, vitamina C e vitamine B1 e B2 è anche un’ottima fonte di fibra alimentare. Il lato negativo, per alcuni, è il “profumo” che emana durante la cottura. Ma è colpa dello zolfo. Di cui è particolarmente ricco. Mangiati sia crudi sia cotti – preferibilmente a vapore per mantenerne meglio le proprietà – i broccoli possono accompagnare diversi piatti classici e sfiziosi. Recenti ricerche, poi, hanno evidenziato il ruolo antitumorale dei sulforafani, composti contenuti nell’alimento, ma anche nei cavoli, alla cui famiglia appartengono. L’importante è non superare la temperatura di cottura di 60 °C. Si conservano in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura per 4 giorni. Una volta cotti bisognerebbe consumarli entro 2 giorni.

Una ricetta speziata con ceci e curry

 

Ingredienti per 4 persone:

200 g di broccoli;

400 g di ceci;

1 spicchio d’aglio;

2 cipolle;

1 cucchiaino di zenzero;

1 cucchiaio di curry;

1 peperone rosso;

1 pomodoro;

1 cucchiaio di succo di limone;

sale q.b.

Procedimento

Fai un soffritto in olio con aglio e cipolle. Taglia a strisce il peperone e sistemalo, insieme ai ceci in ammollo, nella pentola. Versa poi circa un litro d’acqua calda e lascia cuocere per circa 5 – 6 minuti a fuoco lento. Dopodiché unisci alla cottura i broccoli e il pomodoro tagliati a pezzetti. Aggiungi, infine, lo zenzero e il curry. Mescola e lascia cuocere per altri 10 minuti a fuoco un po’ più vivo. A termine cottura, versa il succo di limone. Se è il caso, aggiungi un po’ di sale. Servi caldo.

ARTICOLI CORRELATI

Rimanendo ancorati al proprio centro la pace domina anche nelle situazioni più difficili. Questa postura insegna come fare

Con la primavera alle porte il corpo si purifica. A cominciare dalla tavola, come insegna l’antica disciplina indiana

LINK SPONSORIZZATI
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.