Home / Insegnanti  / News ed Eventi  / Il nuovo numero di Giugno

Il nuovo numero di Giugno

il potere del respiro consapevole insieme all'intenzione

Prana : il soffio gentile

È il mese del solstizio estivo, del sole, della festa dello yoga nel mondo, dell’energia vitale. Del prana, quindi, che si esprime attraverso il respiro, sottile e consapevole, e l’intenzione. Questo numero ruota attorno alla sua celebrazione.

 

Laura Biagi (Yogacharini Sangeeta), maestra senior di yoga, ci racconta, in un’intervista, come funziona il Pranayama sia sotto il profilo fisiologico – perché e come influenza la nostra mente-cuore- che sotto quello emotivo. Tutto esemplificato anche dalla pratica assimilata attraverso gli studi di Yogamaharishi Dr. Swami Gitananda Giri (1907-1993), autorevole medico e ricercatore yogi. A pag. 41.

 

Qual è la differenza che passa tra un’intenzione e un obiettivo? Enorme, in mezzo ci passa un mondo. Ce lo racconta Maria Beatrice Toro, psicoterapeuta e formatore MBSR, a pag. 16, riportandoci con il pensiero alla mente di un principiante.

 

Shanti Brancolini, fondatrice di Yoga su Misura, propone una sequenza yoga per custodire saggiamente l’energia tipica dell’estate, ovvero l’estroversione ed espansione caratterizzate dall’elemento fuoco. Con posizioni scelte che incrementano gli elementi acqua
e terra per riportare calma, freschezza e fluidità. A pag. 70.

 

Il fiato corto è un vero e proprio disturbo respiratorio, ma lo yogapuò aiutare a ripristinare una respirazione piena. Lionel Coudron, medico specializzato in Yogaterapia, propone delle semplici pratiche da applicare anche sul posto di lavoro per restituire ampiezza all’intero apparato respiratorio, anche davanti allo schermo. A pag. 60.

 

Per ultimo segnaliamo un’intervista a Stefano Ventura e Massimo Paradiso, autori del libro “Meditazione di Consapevolezza. Manuale di Vipassana per sviluppare l’equilibrio del cuore e vivere pienamente’, edito da noi di Yoga Journal e Morellini Editore. A pag. 48.

Namastè

Guido Gabrielli

NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.