Home / Pratica  / Iyengar Yoga

Iyengar Yoga

Uno stile rigoroso e preciso

B.K.S. Iyengar (Belur Krishnamachar Sundaraja Iyengar) è tra gli yogi più autorevoli del nostro tempo.

Allievo diretto di Sri Tirumalai Krishnamacharya, Iyengar ha rivisitato, con molta precisione, oltre 240 asana e innumerevoli tecniche di pranayama. Il suo metodo comprende una serie di corsi e certificazioni molto rigorosi, rivolti agli insegnanti.

La caratteristica specifica dello stile di Iyengar, rispetto ad altri, è la grande attenzione prestata agli allineamenti degli arti e al progressivo perfezionamento di ogni singola posizione. Tale precisione serve per creare spazio nelle zone chiuse e contratte, ma anche per portare la consapevolezza in tutto il corpo.

Altra particolarità di questo stile è l’utilizzo di attrezzi (mattoni, cuscini, coperte, cinghie, panche, supporti mobili e supporti a parete) allo scopo di mantenere a lungo la postura, godendone i benefici e gli effetti in modo profondo senza sottoporre i muscoli a sforzi eccessivi, ma anche per aiutare chi non è in grado ad assumere correttamente le posizioni.

Per approfondire; “Teoria e pratica dello yoga” (Edizioni Mediterranee) e “Yoga” (Mondadori) di B.K.S. Iyengar.

ARTICOLI CORRELATI

Gomukhasana apre il torace, allunga i muscoli e rende elastiche tutte le articolazioni. per raggiungere la postura perfetta

Il potere delle lenticchie nere

Anatomia della colonna vertebrale toracica

DESIDERO RIMANERE AGGIORNATO SULLE INIZIATIVE DI YOGA JOURNAL
LINK SPONSORIZZATI
POST TAGS:
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.