Home / Pratica  / Iyengar Yoga

Iyengar Yoga

Uno stile rigoroso e preciso

B.K.S. Iyengar (Belur Krishnamachar Sundaraja Iyengar) è tra gli yogi più autorevoli del nostro tempo.

Allievo diretto di Sri Tirumalai Krishnamacharya, Iyengar ha rivisitato, con molta precisione, oltre 240 asana e innumerevoli tecniche di pranayama. Il suo metodo comprende una serie di corsi e certificazioni molto rigorosi, rivolti agli insegnanti.

La caratteristica specifica dello stile di Iyengar, rispetto ad altri, è la grande attenzione prestata agli allineamenti degli arti e al progressivo perfezionamento di ogni singola posizione. Tale precisione serve per creare spazio nelle zone chiuse e contratte, ma anche per portare la consapevolezza in tutto il corpo.

Altra particolarità di questo stile è l’utilizzo di attrezzi (mattoni, cuscini, coperte, cinghie, panche, supporti mobili e supporti a parete) allo scopo di mantenere a lungo la postura, godendone i benefici e gli effetti in modo profondo senza sottoporre i muscoli a sforzi eccessivi, ma anche per aiutare chi non è in grado ad assumere correttamente le posizioni.

Per approfondire; “Teoria e pratica dello yoga” (Edizioni Mediterranee) e “Yoga” (Mondadori) di B.K.S. Iyengar.

ARTICOLI CORRELATI

Una sequenza per alleviare i sintomi dello stress

La spina dorsale si allunga e il petto si apre. Una maggiore flessibilità viene percepita in tutto il corpo

Se hai imparato ad “essere felice”, ti risulterà molto più facile “fare la cosa giusta”. Con questo presupposto, dopo il fortunato “Felice come un Buddha”, Stefano Bettera esce in libreria con “Fai la cosa giusta”

LINK SPONSORIZZATI
POST TAGS:
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.