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La fascia: il tessuto biologico che ci tiene insieme

di Tom Myers

 

Tendiamo a vedere il nostro corpo in termini meccanici perché veniamo da un’era industriale.

Non siamo il risultato di più pezzi incollati insieme. Questo seme contiene sufficienti istruzioni (se con il giusto nutrimento) per creare un essere indifeso e urlante che si trasformerà in un bambino energico, un adolescente spericolato e, infine, un adulto maturo.

In età adulta siamo costituiti da circa 70 trilioni di cellule, tutte circondate da una fluida rete fasciale. Una specie di tessuto appiccicoso ma lubrificante che ci tiene insieme saldamente e allo stesso tempo si assesta costantemente e miracolosamente ad accogliere ogni nostro movimento.

La teoria biomeccanica tradizionale del sistema muscolo-scheletrico afferma che i muscoli si attaccano alle ossa tramite i tendini, i quali attraversano le articolazioni tirando le ossa l’una verso l’altra nei limiti di altre “parti della macchina” chiamate legamenti. Ma tutti questi termini anatomici e le separazioni che implicano sono falsi. Nessun legamento esiste da solo, si fonde nel tessuto connettivo del periostio-vascolare che funge da involucro attorno alle ossa, dei muscoli circostanti e del sistema fasciale. Questo significa che tutte le tue parti sono cresciute insieme all’interno della stessa “colla”. Ad esempio, i tricipiti sono sposati dal tessuto fasciale verso i loro muscoli vicini a nord, sud, est e ovest, nonché verso i legamenti profondi sia nella spalla che nel gomito.

CONOSCERE IL CORPO: La fascia, nozioni di base

LA FASCIA È IL TESSUTO BIOLOGICO che ci tiene insieme. Questa rete al collagene di gel e fibre è composta in parte da una “matrice extracellulare”, costruita all’interno di un tessuto connettivo di cellule e quindi espulsa nello spazio intercellulare. In modo simile alla cellulosa che aiuta a fornire la struttura alle cellule delle piante. (Ricorda, siamo più simili a una pianta che a una macchina.)

La mappa del corpo (a sinistra) mostra la nostra anatomia miofasciale o muscolo-fasciale. I 12 meridiani miofasciali di tutto il corpo sono più evidenti nella dissezione. Mentre la maggior parte dei libri di testo sull’anatomia mostra i muscoli rimuovendo la fascia filmica, questa mappa illustra la funzione più profonda della fascia: come le linee di tensione globale, la propriocezione e l’interocezione che incorporano la rete neuromuscolare del corpo, agendo per mantenere lo scheletro in sede mentre guidano il movimento e coordinano i modelli posturali.

Capire come funzionano queste linee può condurre ad una più profonda comprensione dell’anatomia per la pratica dello yoga. Ad esempio, nella Posizione del Cane a Testa in Sù stai estendendo l’intera linea frontale superficiale della fascia – le linee verdi (vedi illustrazione) – dalla punta dei piedi fino ai lati del collo e alla parte posteriore del cranio. Stai anche impiegando tutte e quattro le linee del braccio. Una volta raggiunto il giusto equilibrio in questa posa, puoi persino sentire la tua rete fasciale mentre ti aiuta a conquistare tensione e stabilità, impegno e scioltezza.

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