Home / Pratica  / Minipratica  / Pancia tranquilla

Pancia tranquilla

Alcuni utili asana per eliminare aerofagia e gas intestinali

Secondo l’Ayurveda, areofagia e costipazione sono segni di un Vata disturbato e di una carenza di Agni. Vata, che significa vento, governa il movimento interno ed esterno del nostro corpo. Agni, il fuoco digestivo, trasforma ciò che mangiamo nei nutrienti che il corpo può assimilare e trasformare in energia. Alcuni cibi, un clima freddo o secco, e cambiamenti nella routine possono disturbare entrambi, provocando digestione lenta e ristagni nell’intestino. Se soffri di costipazione o gas intestinale, segui questi principi per calmare Vata e stabilizzare Agni.

MANGIA BENE

Evita cibi freddi, secchi, fritti e ricchi di conservanti. Consuma poche quantità di cibo facendo pasti regolari, anche se non hai molto appetito.

AGGIUNGI BURRO

Nutri Agni con un cucchiaino di ghee (burro chiarificato) e spezie riscaldanti, come zenzero, cumino o cannella a ogni pasto.

LE ERBE

Formule tradizionali ayurvediche come hingwashtak, avipattikar e trikatu (in polvere disciolta in acqua calda) danno forza ad Agni.

UNA BUONA LIMONATA

La limonata calda attenua la secchezza dei tessuti associata a costipazione e gas. Al risveglio, mescola il succo di 1/4 di limone in una tazza grande di acqua calda con un cucchiaino di miele.

PROVA TRIPHALA

Triphala è una miscela della tradizione ayurvedica di tre frutti secchi ridotti in polvere. Leggermente lassativo, è un tonico che disintossica il colon e, migliorando la sua capacità di assorbire prana (la forza vitale) dal cibo digerito, prima che venga eliminato.

MOVIMENTO

Piegamenti in avanti e torsioni comprimono il basso addome e fanno rilasciare il gas. Inoltre, alleviano la tensione che può disturbare la peristalsi.

 

Alcuni asana possono aiutare a rilassare l’intestino ed eliminare il gas in eccesso.

 

 

Pavanamuktasana

 

1_dg_Pavanamuktasana

 

 

Balasana

2_dg_Balasana_Childs_Sup

 

 

Paschimottanasana

3_dg_Paschimottanasana

 

SuptaBaddhaKonasana

4_dg_SuptaBaddhaKonasana

Janu Sirsasana

5_dg_JanuSirsasana_Var

 

Jathara Parivartanasana

6_dg_JatharaParivartanasana

ARTICOLI CORRELATI

Il Kundalini Yoga agisce direttamente sui chakra e sull’aura, quindi sull’energia del Sé. Come spiegava Yogi Bhajan

Lattuga e pomodoro? Un po’ scontato! Componi la tua insalata con ingredienti sfiziosi

La relazione colonna vertebrale toracica/respiro

LINK SPONSORIZZATI
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.