DVD antistress ONLINE
YOGA ANTISTRESS
YOGA GRAVIDANZA
pratica
asana
Baddha Konasana
(Posizione del ciabbattino)
La Posizione legata ad angolo, chiamata anche Posizione del calzolaio per le sue affinità con la postura dei ciabattini indiani, è l'ideale per inguine e anche.
Benefici
• Stimola organi addominali, ovaie e prostata, vescica e reni
• Stimola il cuore e migliora complessivamente la circolazione
• Allunga la parte interna di cosce, inguine e ginocchia
• Aiuta ad alleviare leggere forme di depressione, ansia e stanchezza
• Allevia i dolori mestruali e la sciatica
• Contribuisce ad alleviare i sintomi della menopausa
• Terapeutica per piedi piatti, pressione alta, infertilità ed asma
• Si ritiene che la pratica sistematica di questa posizione fino agli ultimi stadi della gravidanza faciliti il parto.
• Secondo i testi tradizionali, Baddha Konasana combatte le malattie e la stanchezza.
Controindicazioni/Precauzioni
• In caso di problemi all’inguine o alle ginocchia, esegui la posizione solo appoggiando l’esterno delle cosce su coperte ripiegate.
Passo dopo passo
1. Siediti con le gambe allungate davanti a te e solleva il bacino appoggiandolo su una coperta se percepisci tensione a livello delle anche o dell'inguine. Espira, piega le ginocchia, tira i talloni verso il bacino, quindi lascia cadere le ginocchia all'infuori premendo le piante dei piedi una contro l'altra.
2. Avvicina il più possibile i talloni al bacino, ma senza sforzarti. Afferra entrambi gli alluci con pollice, indice e medio. Tieni sempre l'esterno dei piedi saldamente a terra. Se non riesci ad afferrare le dita dei piedi, prendi le caviglie o i polpacci.
3. Siediti in modo che bacino (nella parte anteriore) e coccige (in quella posteriore) siano equidistanti da terra. Il perineo risulterà quindi quasi parallelo al pavimento e il bacino sarà in posizione neutra. Blocca osso sacro e scapole contro la schiena e allunga la parte anteriore del busto fino alla sommità dello sterno.
4. Non sforzarti di abbassare le ginocchia, ma lascia cadere la parte alta del femore verso il pavimento: le ginocchia seguiranno naturalmente il movimento.
5. Mantieni la posizione per 1-5 minuti, quindi inspira, solleva le ginocchia da terra e allunga le gambe riportandole nella posizione iniziale.
Modifiche e supporti
Per rilassare la testa del femore, piega due coperte sistemandole sotto l'esterno delle cosce, in modo che queste siano a qualche centimetro dall'allungamento massimo. Appoggia un sacchetto di sabbia da 4-5 kg su ciascuna delle due parti interne dell'inguine, parallelamente alla piega tra coscia e bacino. Lascia cadere la parte alta delle cosce allontanandola dal peso e facendola sprofondare nelle coperte. Usa i sacchetti solo se le cosce poggiano su supporti.
Variante
Espirando, piega il busto in avanti tra le ginocchia. Esegui il piegamento con l'articolazione delle anche e non con la vita. Piega i gomiti spingendoli contro l'interno delle cosce o dei polpacci (mai contro le ginocchia). Se la testa non è in posizione comoda sul pavimento, appoggiala su un blocco o al bordo anteriore della seduta di una sedia.
Posizioni preparatorie
• Supta Padangusthasana
• Virasana
• Vrksasana
Posizioni successive
Posizioni erette e gran parte delle torsioni da seduti e dei piegamenti in avanti.
Consigli per i principianti
Abbassare le ginocchia a terra può essere difficile. Se hai le ginocchia molto sollevate e la schiena inarcata, siediti su un supporto alto, che arrivi anche a una trentina di centimetri da terra.
Intensificare la posizione
Immagina di avere due compagni che esercitano una pressione verso l'interno (in direzione cioè del bacino) sulle tue ginocchia. Dal centro dell'osso sacro, spingi lungo l'esterno delle cosce contro questa resistenza immaginaria. Infine, allontana con decisione i talloni dalle ginocchia.
Esercitarsi con un compagno
Con l'aiuto di un compagno puoi imparare a far lavorare correttamente l'interno delle cosce in questa posizione. Esegui Baddha Konasana. Avvolgi due nastri intorno alle parti interne dell'inguine, con le estremità libere che spuntano dalla parte posteriore del busto. Il tuo compagno dovrà sedersi alle tue spalle e tirare i nastri (perpendicolarmente alla linea delle cosce). Contemporaneamente, può anche premere leggermente un piede contro la parte posteriore del tuo bacino. Inclinati leggermente in avanti, rilassando la testa del femore per allontanarla dai nastri.
cerca la posizione
dove
praticare
vieni a scoprire le principali scuole di Yoga della
tua città
ayurveda test
Di che dosha sei?
Secondo l'Ayurveda ognuno di noi nasce con una "costituzione" individuale basata su un particolare rapporto tra i dosha Vata, Pitta e Kapha.
lettere alla redazione
dialoga con la nostra redazione e inviaci le tue lettere.
» scrivi alla redazione





