Oggi, Martedì 24 Aprile, 2018
Home / Pratica  / Minipratica  / Come proteggere le ginocchia

Come proteggere le ginocchia

Prevenzione da lesioni e infortuni

Per chi ha uno stile di vita attivo, mantenere le ginocchia in salute è fondamentale. E bisogna iniziare dalla base: se le caviglie sono deboli è come andare in giro con le gomme a terra, è bene, quindi, seguire piccoli accorgimenti. Nelle posizioni erette solleva le arcate plantari interne e premi saldamente i bordi esterni a terra. L’esercizio rafforza i muscoli della caviglia e della parte bassa della gamba, dando più sostegno al ginocchio. Anche tensioni a glutei e fianchi possono influenzare negativamente l’articolazione. Negli affondi se i glutei sono contratti, il ginocchio tende a girare verso l’interno. Ciò può diventare rischioso: il ginocchio deve essere direttamente sopra la caviglia. Infine, non è da sottovalutare l’irrigidimento dell’articolazione con l’avanzare dell’età. Per ovviare a ciò la sequenza proposta qui accanto aiuta a proteggere le cartilagini e a rilassare i tendini. Una piccola curiosità: nella tradizione asiatica le ginocchia sono collegate alla forza vitale. Quando sono sane e flessibili, con buona circolazione, indicano una buona energia.

 

1 Virasana

(Posizione dell’eroe)

Per mantenere le ginocchia allineate, i piedi devono essere paralleli fra loro e aderire bene alla parte esterna dei fianchi.

 

 

1_dgrethen-virasana_01

 

2 Utthita Parsvakonasana

(Posizione Estesa ad Angolo)

Premi a terra con forza il bordo esterno del piede posteriore, attiva le arcate interne di entrambi i piedi. Mantieni il ginocchio anteriore allineato sopra la caviglia.

 

2_dg_Parsvakonasana_SideAngle_Var_02

 

3 Parsvottanasana

(Intenso Allungamento Laterale)

Attiva le arcate di entrambi i piedi, solleva ginocchio e rotula interni.

 

 

3_dg_Parsvottanasana_IntenseSide_03

 

4 Ardha Chandrasana

(Posizione della Mezza Luna)

Solleva la rotula della gamba eretta e attiva le arcate di entrambi i piedi. Per aiutarti con l’equilibrio, premi il tallone posteriore contro una parete.

 

4_dg_ArdhaChandra_HalfMoon_04

 

5 Viparita Karani

(Posizione delle Gambe al Muro)

Per allineare le ginocchia, puoi fissare una cinghia attorno alla parte superiore delle cosce.

 

5_dg_ViparitaKarani_05

DESIDERO RIMANERE AGGIORNATO SULLE INIZIATIVE DI YOGA JOURNAL
LINK SPONSORIZZATI
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.