Home / Insegnanti  / Guru  / Ramana Maharshi

Ramana Maharshi

Ramana Maharshi, definito uno dei maggiori esperti di Jnana Yoga (Yoga della Saggezza) del XX secolo

di Phil Catalfo

Sri_Ramana_MaharshiDefinito uno dei maggiori esperti di Jnana Yoga (Yoga della Saggezza) del XX secolo, Ramana Maharshi nacque nel profondo sud dell’India nel 1879. Un giorno, a 17 anni, colto da una profonda paura della morte, arrivò a chiedersi: «Questo corpo sono io?». La sua illuminazione ebbe inizio quando si rese conto che la risposta alla domanda era “no”.

Poco dopo lasciò la casa paterna alla volta di Arunachala, la montagna sacra di Tiruvannamalai. Nei 54 anni che seguirono (fino alla sua morte, avvenuta nel 1950) Maharshi visse in quel luogo in un beato stato di unicità, non lasciando mai la montagna, né Sri Ramanasramam, l’ashram costruitovi dai fedeli. Nel corso dei decenni, la sua presenza insondabile e spesso silenziosa attrasse migliaia di visitatori, tra cui Swami Sivananda e Chinmayananda, Harilal Poonja (“Poonjaji”) e monaci dell’ordine Ramakrishna, luminari il cui unico scopo era bearsi della grazia del maestro delle scuole dell’Advaita Vedanta.

L’insegnamento principale di Maharshi era incoraggiare la pratica dell’atma vichara (“introspezione”). Interrogato a proposito di Dio, rispose: «Perché volete sapere chi è Dio prima di conoscere voi stessi?». Maharshi non indicò alcun successore, ma la sua eredità è ancora presente a Sri Ramanasramam e tra i suoi seguaci in tutto il mondo, oltre che nei numerosi libri che scrisse e che sono stati scritti su di lui.

Per maggiori informazioni, visita i siti internet arunachala.org e sriramanamaharshi.org

ARTICOLI CORRELATI

Il discepolo che divenne maestro

Uno yogi in Occidente: André Van Lysebeth è uno dei primi a introdurre l’educazione al tantrismo

Di padre in figlio: da Sri T. Krishnamacharya a T.K. Sribhashyam, che ci parla di insegnamento, pranayama e silenzio.

DESIDERO RIMANERE AGGIORNATO SULLE INIZIATIVE DI YOGA JOURNAL
LINK SPONSORIZZATI
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.