Home / Pratica  / Focus Terapeutico  / Salute della tiroide e la mobilità del collo

Salute della tiroide e la mobilità del collo

“La tiroide è la sentinella della bellezza e della gioventù”

a cura del dott Ram Rattan Singh

 

 

Lo diceva Yogi Bhajan, Maestro di Kundalini Yoga e Mahan Tantrico e, nella tradizione Yogica, le tecniche per promuoverne la salute della tiroide sono una parte fondamentale della scienza del ringiovanimento.

 

Un corretto funzionamento della tiroide è essenziale per la regolazione del metabolismo, la produzione di energia e lo sviluppo scheletrico e nervoso.

 

Pratica quotidianamente questa serie di esercizi per l’equilibrio energetico della tiroide, se vuoi aumentare la tua forza fisica, bruciare i grassi in eccesso e rimanere motivato e perseverante nel raggiungimento dei tuoi obbiettivi.

Tecnica

Siediti con le gambe incrociate e la schiena dritta (oppure sul bordo di una sedia con le piante dei piedi appoggiate al suolo alla larghezza delle spalle), con le mani nel mudra della preghiera, recita ad alta voce per tre volte il mantra Ong Namo Guru Dev Namo ,( Mi inchino alla Forza che crea l’Universo, mi inchino all’Insegnante Divino che è dentro di me).

 

Yoga e Salute 1

 

 

 

  • in posizione facile (a gambe incrociate) metti le mani nella stretta di Venere (dite intrecciate) dietro il collo, lentamente inspira ed espira per 8 volte. Quindi, nella stessa posizione, fa il respiro di fuoco per un minuto. Inspira espira e contrai il Mula Bhanda. Quindi esegui il respiro di fuoco per un altro minuto.

 

 

 

 

 

 

 

2) rilassati nella posizione del bambino, fronte a terra, recita in monotono, ad alta voce, il mantra Ong Sohang per 1-2 minuti.Yoga e Salute Nambino

Ong significa “Coscienza Creativa” e Sohang significa “Io sono Te”, per cui il significato del mantra è “Io sono la Coscienza Creativa”

 

 

 

 

 

Yoga e Salute3) ritorna in posizione eretta e siediti nella posizione del loto (oppure in Posizione Facile con le gambe incrociate).

 

 

 

 

Porta di nuovo la testa a terra in Yoga Mudra (mani con le dita intrecciate dietro la schiena) e continua a recitare il mantra Ong Sohang per 1-3 minuti.

 

 

 

 

 

 

4) sdraiati sul dorso e muovi le gambe come se pedalassi per 1-3 minuti.Yoga e Salute - movimento Gambe

 

 

 

 

Gatto Mucca5) in posizione della mucca, occhi aperti, fissa un punto in alto mentre respiri lentamente e profondamente per 1-3 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

Scatto Mucca 26) quindi inizia a flettere ed estendere la colonna vertebrale alternando la posizione della mucca con la posizione del gatto, con un ritmo medio per un minuto. Inspira quando estendi la colonna nella posizione della mucca espira quando fletti la colonna nella posizione del gatto.

 

 

 

 

 

 

ShavasanaRilassati in Shavasana per 7-11 minuti.

 

 

 

 

Il momento migliore per praticare è al mattino a stomaco vuoto.

 

Se provi disagio nel tenere la posizione seduta a gambe incrociate, puoi sedere nella Posizione della Roccia, ovvero in ginocchio sui talloni.

 

Per concludere

Siedi con le gambe incrociate, porta le mani nel mudra della preghiera recita per 3 volte il mantra Sat Nam (La mia Essenza è Verità).

 

Per vedere la video lezione completa di questo set visita la pagina “Tutorials” del sito Yoga e Salute

ARTICOLI CORRELATI

Proprietà dello zenzero e ricetta del Chutney alle noci

Prasarita Padottanasana allunga gambe e spina dorsale, tonificando gli addominali. E insegna alla mente a concentrarsi

Pancia in bella mostra grazie a esercizi mirati che la rendono piatta

DESIDERO RIMANERE AGGIORNATO SULLE INIZIATIVE DI YOGA JOURNAL
LINK SPONSORIZZATI
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.