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Il nuovo numero di Settembre

Post Pandemia- Guida Yoga per rifiorire

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Cosa troverete sul numero di Yoga Journal di Settembre?

 

Nel momento di chiusura del numero, siamo un pò titu-banti. Scrivere “Post Pandemia” sembra un sortilegio, ignari di cosa sarà tra un mese. Ce la siamo lasciata dietro con il cuore molte volte e in qualche maniera è tornata, differente, ma è tornata. Avremo passato un’estate spensie-rati come se nulla fosse successo. Ma è successo, e se adesso guardiamo l’orizzonte dell’autunno e di questo fine anno, lo facciamo con una bella espirazione con la bocca. Come fanno gli atleti prima del loro gesto agonistico. Guida Yo-gica per rifiorire, un ampio servizio all’inizio del numero, vuole stimolare tante piccole grandi “best practice”, per non dimenticare, lenire i dolorosi lasciti, nutrire di nuovo la vita, senza far finta che non sia successo nulla.

 

 

La rabbia. Tanta o poca, devastante o passeggera, ancestrale o casuale è sempre un movimento dell’animo fondamentale per la difesa e per la crescita. Può essere distruttiva o auto-distruttiva, ma è nel nostro carattere antropologico e va ac-colta e gestita. Non soltanto negata per farne poi il perno delle nostre scelte. Meditazione utile con Grazia Pallagrosi è a pag. 28.

 

La respirazione lenta. Siamo ingordi d’aria, la prendiamo a pieni polmoni sì, ma anche l’anidride carbonica ha il suo enorme valore. La scienza conferma quello che affermava Lao Tse, filosofo cinese: “l’uomo sano è quello che respira con tale leggerezza che è come se non respirasse”. Ricerche scientifiche e pratiche a pag. 58.

 

Sequenza yoga anti ansia. Il nostro cervello non conosce la differenza tra essere inseguiti da una tigre e ricevere un’e-mail fastidiosa. Entrambe attivano l’amigdala, la parte del cervello che si attiva quando siamo in difficoltà e percepiamo un pericolo. Ecco un buon motivo per ricominciare ad affidarci ad una profonda esperienza di asana, progettata per riportare in noi una solida calma. A pag. 44.

 

 

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