Letteralmente Yoga Ratna significa il “gioiello dello yoga”. Integra differenti correnti della disciplina indiana, dalle scuole ortodosse a quelle più moderne, con una particolare rivisitazione del significato simbolico di asana, pranayama, nidra (tecniche di rilassamento), mantra (ripetizioni di vibrazioni sonore), kriya (atti di purificazione), Ayurveda (esercizi per la salute che vengono dall’antica medicina indiana e comprendono anche il massaggio e l’automassaggio), fino alle pratiche di dharana e dhyana (concentrazione e meditazione).
In Italia, è lo stile più sviluppato da Gabriella Cella-Al Chamali e, probabilmente, uno dei contributi più innovativi allo yoga di casa nostra. L’inegnante ha svolto un lavoro di rivisitazione delle tradizioni classiche della disciplina, sempre declinate al maschile, alla luce della fisiologia, psicologia ed esperienza femminile, creando numerosi nuovi asana, proprio per le donne.
Per approfondire: due libri utili sono “Yoga-Ratna. Il gioiello dello yoga” e “Yoga e salute” (Ed. Feltrinelli) entrambi di Gabriella Cella. E sul web: www.yogaratna.it
ARTICOLI CORRELATI
Antonio Morandi con Bhagavad Gita recupera la capacità innata di distinguere ciò che è utile da ciò che non lo è
Spalle e petto. Anche aperte, per vivere in stato di grazia