Gli ormoni della felicità
Sono due parole-chiave nel mondo dello yoga: ormoni e felicità
di Ida Meneghello e Jiwan Shakti
Se queste due parole entrano in relazione tra loro l’interesse diventa generale. Perché raggiungere la felicità è l’obiettivo di tutti. Carola/Jiwan Shakti (www.sungalaa.com) è una presenza unica sul palcoscenico europeo del Kundalini Yoga, ha a lungo studiatola questione ormonale e i krya ad essa collegatie quindi ha cominciato a condividere ciò che aveva sperimentato personalmente: con il Kundalini Yoga
Noi non siamo “fatti così”; noi siamo biochimica. Un senso di benessere è il risultato di un livello ormonale equilibrato. La felicità è quindi uno stato della mente che ha a che fare con la biochimica del cervello più di quanto immaginiamo.
Sono i 4 ormoni direttamente coinvolti nella nostra possibilità di sperimentare la felicità. Il livello di questi neurotrasmettitori dipende da cosa e come mangiamo, da quello che pensiamo, da come respiriamo, dall’attività fisica, dall’interazione con l’ambiente.
- L’ossitocina, detta “l’ormone dell’amore”, è secreta in risposta al riconoscimento sociale, al legame, al contatto fisico e all’orgasmo e ha un impatto positivo sulla capacità di recupero da una malattia. Il suo livello diminuisce se la nostra vita sociale non è soddisfacente.
- Le endorfine, dette “ l’ormone della volontà”, ci fanno sentire bene, riducono il dolore e l’ansia. Sono direttamente coinvolte nella regolazione dello stress, del dolore e dell’umore. Donano una sensazione di euforia dopo una intensa attività fisica.
- La dopamina provoca un senso di soddisfazione e felicità. È coinvolta nel controllo dell’umore, dell’attenzione, delle funzioni cognitive, del piacere. È chiamata “ l’ormone della ricompensa” e si attiva quando ci diamo da fare per raggiungere un risultato.
- La serotonina, detta “ l’ormone della felicità”, ha il potere di focalizzare positivamente la nostra mente. Regola una vasta serie di comportamenti tra cui sonno, appetito, digestione, memoria, ansia, umore, desiderio sessuale e aggressività. Impedisce la depressione e ci rende felici.
ARTICOLI CORRELATI
Un trattamento di origine indiana. per disintossicare l’organismo e risvegliare le energie sopite
Racconta come una lezione di yoga possa diventare la trama di un racconto di divinità. In cui trovare il proprio ruolo
In questa posizione il flusso di energia trova il suo equilibrio, la mente si placa e il corpo si solleva in aria