Home / Pratica  / Minipratica  / Mini Pratica per la calma

Mini Pratica per la calma

Una sequenza per ritrovare la calma e un tranquillo respiro

Respira tranquillo

L’ansia è una normale reazione corporea a un pericolo che incombe. Ma se sei teso o stressato, queste sensazioni possono diventare esse stesse fonte di ansia, creando un circolo vizioso e potenzialmente cronico di ipersensibilità. Quindi il respiro diventa rapido, teso, irrigidisci i muscoli addominali e fai lavorare in eccesso i muscoli intercostali della gabbia toracica. Puoi alleggerire questi sintomi praticando una respirazione lenta che invia al cervello e al sistema nervoso il messaggio che non sei in pericolo. In questo, lo yoga può aiutarti, rilassando i muscoli e facilitando una respirazione più calma. Ciò darà conforto al tuo sistema nervoso, comunicandogli che le tue paure sono gestibili e il tuo corpo e la mente sono assolutamente al sicuro.

 

Rilassati

Sperimenta queste 4 semplici posizioni ogni volta che vuoi sbloccare il tuo respiro e gestire l’ansia.

 

Makarasana (Posizione del Coccodrillo)

A terra, su cuscino e mattone, rilassa completamente braccia e gambe. Ammorbidisci l’addome: lascialo espandere mentre inspiri e rientrare quando espiri. Mantieni per 6-8 minuti

1_D_Grethen__crocodile_pose_nov

Savasana con peso sull’addome

Sdraiati con un sacchetto di sabbia sulla parte centrale dell’addome. Lentamente, inspira poi espira. Dopo alcuni minuti togli il peso e nota la differenza.

2_D_Grethen_sandbag_breathing_nov

Allungamento laterale in piedi

Tieni entrambi i piedi ben piantati mentre ti allunghi da un lato. Rimani su ogni lato per diversi respiri, espandendo la gabbia toracica ad ogni respiro.

3_dg_StandingSideStretch

Torsione supina

Rilassati nella torsione. L’addome si espande durante l’inspiro, si ammorbidisce durante l’espiro. Rimani per alcuni respiri su ogni lato.

4_dg_JatharaParivartanasana

ARTICOLI CORRELATI

Brain Longevity

Se conosci la Brain Longevity®

Mula bandha è una tecnica mirata che coinvolge muscoli profondi e sottili. per smuovere energie addormentate e amplificare i benefici di tutte le posture

La storia di un ribelle nato per provocare, simbolo dello yoga della gioia

LINK SPONSORIZZATI
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.