Home / Insegnanti  / News ed Eventi  / Il nuovo numero di Ottobre

Il nuovo numero di Ottobre

Un modo più saggio di vivere

l

Cosa troverete sul numero di Yoga Journal di Ottobre

Aprirsi alla Gentilezza e alla Gratitudine

 

Queste saranno le virtù più rilevanti dei prossimi anni e trasformeranno ogni campo della nostra esistenza: relazioni, consumi, salute, aspettativa di vita. Un differente modo di essere, dunque, che non si esaurisce nella pratica di yoga o meditazione, ma da cui trarre spunto in ogni respiro della giornata.

 

Come spiega Daniel Lumera a pag. 46, la gentilezza «è un processo inclusivo i cui elementi caratteristici sono empatia, cortesia, amorevolezza e spirito di servizio». Non quindi un processo di cortesia e sorrisi occasionali, ma un serio lavoro sulla reciprocità, sul superamento di una visione di contrapposizione tra «io e il mondo», una visione in cui il benessere assume un nuovo significato, e diventa una responsabilità collettiva. Ciò richiede una nobiltà d’animo capace di esprimere quel sano senso di appartenenza fondato su mutuo riconoscimento e rispetto.

 

La pratica yoga di questo mese si accorda con il tema del numero e ha 4 parole chiave: benevola, adattabile, liberatoria e in movimento, ovvero BALM yoga. Include diverse esperienze motorie dal Feldenkrais e dalla danza e concetti non sempre evidenziati dallo yoga contemporaneo, come lentezza, pazienza, riflessione, auto accoglienza. L’idea è che ogni yogi ha il suo movimento, il suo ritmo. A pag. 40.

 

Il Naikam è una pratica di meditazione formale per coltivare la gratitudine, sviluppata in Giappone da un praticante del Buddhismo della «Terra Pura». La sua traduzione è “guardarsi dentro” e indica un metodo strutturato di autoriflessione che incoraggia l’indagine oggettiva su di sé e sulle proprie interrelazioni: Cosa ho ricevuto dal mondo? Cosa gli ho dato? Cosa ho ostacolato nel suo divenire? A pag. 58 il metodo e come svilupparlo affichè gentilezza e gratitudine diventino LA modalità di vivere la vita.

 

Visto il tema del numero, volevo esprimere la mia gratitudine a tutti i collaboratori che hanno contribuito a realizzare questo numero così ricco (Yoga Journal e gli omaggi in allegato: – solo edicola  la rivista Buddhismo Magazine e il libro Educational per bambini, dedicato alla scoperta delle nostre similitudini e interconnessioni). Uno sforzo collettivo, quasi una preghiera in comune.

Namastè

Guido Gabrielli

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sarasvati è la dea dell’arte, della conoscenza e della parola. Ed è la sposa di Brahma, il dio creatore

È la mappa del benessere durante tutto l’anno. Yoga, alimentazione, respiro

Una pianta magica, tuttofare per l’equilibrio dell’organismo femminile

LINK SPONSORIZZATI
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.