Home / Insegnanti  / News ed Eventi  / Il nuovo numero di Settembre

Il nuovo numero di Settembre

Post Pandemia- Guida Yoga per rifiorire

l

 

Cosa troverete sul numero di Yoga Journal di Settembre?

 

Nel momento di chiusura del numero, siamo un pò titu-banti. Scrivere “Post Pandemia” sembra un sortilegio, ignari di cosa sarà tra un mese. Ce la siamo lasciata dietro con il cuore molte volte e in qualche maniera è tornata, differente, ma è tornata. Avremo passato un’estate spensie-rati come se nulla fosse successo. Ma è successo, e se adesso guardiamo l’orizzonte dell’autunno e di questo fine anno, lo facciamo con una bella espirazione con la bocca. Come fanno gli atleti prima del loro gesto agonistico. Guida Yo-gica per rifiorire, un ampio servizio all’inizio del numero, vuole stimolare tante piccole grandi “best practice”, per non dimenticare, lenire i dolorosi lasciti, nutrire di nuovo la vita, senza far finta che non sia successo nulla.

 

 

La rabbia. Tanta o poca, devastante o passeggera, ancestrale o casuale è sempre un movimento dell’animo fondamentale per la difesa e per la crescita. Può essere distruttiva o auto-distruttiva, ma è nel nostro carattere antropologico e va ac-colta e gestita. Non soltanto negata per farne poi il perno delle nostre scelte. Meditazione utile con Grazia Pallagrosi è a pag. 28.

 

La respirazione lenta. Siamo ingordi d’aria, la prendiamo a pieni polmoni sì, ma anche l’anidride carbonica ha il suo enorme valore. La scienza conferma quello che affermava Lao Tse, filosofo cinese: “l’uomo sano è quello che respira con tale leggerezza che è come se non respirasse”. Ricerche scientifiche e pratiche a pag. 58.

 

Sequenza yoga anti ansia. Il nostro cervello non conosce la differenza tra essere inseguiti da una tigre e ricevere un’e-mail fastidiosa. Entrambe attivano l’amigdala, la parte del cervello che si attiva quando siamo in difficoltà e percepiamo un pericolo. Ecco un buon motivo per ricominciare ad affidarci ad una profonda esperienza di asana, progettata per riportare in noi una solida calma. A pag. 44.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Ci racconta come integra yoga, scienza e psicologia, per il benessere del sistema mente-corpo

Praticare la generosità, quella incondizionata, aiuta la crescita dello spirito: dare agli altri è dare a se stessi

Può far male, ma anche essere la chiave per la felicità se sai coglierne la parte migliore

LINK SPONSORIZZATI
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.